venerdì 1 marzo 2013

UMBRIA


01 COLLICELLO - AMELIA (TR)
Sono andato a fare l'anello natura di Collicello Amelia, 446 slm il percorso è di 10.60 Km il dislivello in ascesa è di 337 m. e in discesa è lo stesso, è adatto a tutti e si inizia con un po di pendenza e poco dopo 20 minuti circa si arriva ad un punto chiamato Belvedere - Sasso della morte dove si può godere di un bel panorama dove si scorgono Castel dell'Aquila e Avigliano Umbro nonché le montagne circostanti, a seguire si trovano in sequenza prima lo speco Francescano con la grotta e poi i resti di un convento Benettino, si prosegue sempre immersi nel verde e nella natura con qualche squarcio di bel panorama fino ad arrivare forse al posto più interessante di tutta il percorso e cioè il PeR Parco Energie Rinnovabili dove tutto funziona con sistemi a basso impatto ambientale è veramente interessante, finito di visitare il parco sono ritornato a Collicello in stile medioevale dove ho finito la mia passeggiata.

02 ORVIETO - BOLSENA tra Umbria e Lazio 
Splendido percorso che parte dal Ponte del Sole e si percorre un'antica strada Etrusca chiamata strada del Tamburino, traversata la strada Umbro Casentinese si arriva ad una località chiamata Sasso Tagliato il nome è dovuto probabilmente perchè in epoca Etrusca per far passare i carri un grande masso di tufo è stato diviso in due. Si continua in una leggera salita fino ad arrivare alla frazione di Canonica per poi percorrere uno sterrrato in mezzo ai campi coltivati si giunge ancora ad incrociare la SS71 che si dovrà percorrere sulla destra per alcune centinaia di metri per poi svoltare a sinistra su una strada sterrrata per arrivare alla Necropoli Etrusca di Lauscello a fianco dell'antica via Cassia. Si esce dal bosco e si raggiunge un altipiano con boschi di querce e castagni per arrivare alla splendida conca dove si può ammirare in tutta la sua bellezza il Lago di Bolsena, si arriva poi al decumano della città romana dei Volsinii dove lasceremo la vecchia via Cassia per percorrere la Traiana Nova dove durante il cammino si possono vedere bene i Basolati romani e i resti di un'antico Ponte Romano in loc. Fosso delle Valli ed infine si arriva a Bolsena in prossimità del Lago. Dislivello in salita 699 m in discesa 383 m

03 MARSCIANO - COMPIGNANO - MONTELAGELLO - MERCATELLO (PG)
Il percorso inizia da una strada bianca che porta al castello di Montelagello, prima di arrivarci si può ammirare l'antica chiesa della Madonna delle Nevi. lungo il percorso si può ammirare in lontananza gli antichi borghi di Spina , Mercatello, Poggio Aquilone e Migliano. Proseguendo si arriva al podere Santa Marta con il suo bellissimo Cenobio Benedettino San Pietro Vincioli e successivamente a Monte Vibiano Vecchio e Mercatello. Il percorso va avanti tra campi coltivati e piccole boscaglie di lecci e caducifoglie  andando verso Monte Vibiano Vecchio si può ammirare un ampio panorama sulle colline marcianesi da qui inizia anche il percorso di ritorno costeggiando il torrente Rigo.

04 CASTELVISCARDO
Dal Comune di Castelviscardo abbiamo preso un sentiero verso il podere S.Pellegrino fino ad arrivare al primo fosso denominato del Cornale passando per bellissimi boschi di Cerro e Castagno, siamo andati avanti verso il fosso detto delle Cannicelle per proseguire fino ad arrivare ad un bivio sulla sinistra dove si trova la splendida Necropoli Etrusca, abbiamo proseguito per il sentiero ben evidente e siamo passati per la Vecchia Cava di basalto e a seguire sul sentiero che attraversa Cerri e Querce siamo arrivati con una svolta a sx al Conventaccio un vecchio rudere che non ha ancora una spiegazione di cosa si tratta, il sentiero continua e si arriva ad un piazzale e scendendo per la valle si arriva al letto del Fiume Paglia, siamo risaliti per riprendere lo stesso e risalire verso il Podere Stabbione per poi passare vicino alle vecchie fornaci di laterizio e fare ritorno al punto di partenza.

05 MONTE SUBASIO
Escursione ad anello particolarmente panoramico. Siamo partiti dall’Eremo delle Carceri (792 m s.l.m.) e saliremo fino al Rifugio Vallonica (1059 m), situato ai margini del grande prato sommitale. Abbiamo proseguito lungo una sterrata, attraverso gli “Stazzi” (1083 m), fino ad imboccare un sentiero che ci ha condotto alla cima del M. Subasio (1290 m) da dove abbiamo goduto di un magnifico panorama a 360° su Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Toscana. Siamo scesi poi lungo un sentiero che lambisce due grandi doline, il Mortaiolo e il Mortaro Grande, fino al santuario della Madonna della Spella (978 m). Proseguendo lungo il versante occidentale, al limite tra bosco e prato, abbiamo raggiunto la Croce di Sasso Piano (1124 m), da dove, godremo di una favolosa vista dall’alto su Assisi. Dalla Croce siamo ridiscesi all’Eremo delle Carceri.